dicembre 14, 2016

Bqeel M9C Pro Recensione

Bqeel M9C Pro Recensione

Pro

  • Performance elevate
  • Enorme quantità di app disponibili

Contro

  • Memoria di base piccola ma fortunatamente espandibile con SD card

La Bqeel M9C Pro è una Android TV di ultima generazione capace di prestazioni incredibili, ad un prezzo veramente accessibile.

Prima di tutto, che cos'è una Android TV? Questo genere di dispositivi sono dei veri e propri computer di piccole dimensioni in grado di interfacciarsi con la TV di casa. La particolarità di questi mini-PC è il sistema operativo, infatti come suggerisce il nome, la piattaforma si basa su di un sistema operativo Android (che può essere “puro” oppure modificato dalla casa produttrice per meglio adattarsi alle potenzialità del dispositivo).

Inutile dire che date le dimensioni ridotte, le componenti hardware e il sistema operativo, una Android TV può offrire una vastissima gamma di funzionalità che sicuramente non si limita a quella di “media station”.

Caratteristiche Tecniche Bqeel M9C Pro

Entrando nel dettaglio la Bqeel M9C Pro offre un hardware ottimo, nel dispositivo troviamo 1GB di memoria RAM, più che ottimo per le mansioni più classiche di una Android TV, ma sufficiente anche a far girare in modo fluido anche i titoli per Android più interessanti del momento. Troviamo inoltre una memoria ROM da 8GB, non particolarmente capiente, tuttavia perfetta a memorizzare App e musica.

Bqeel M9C Pro Uso

È possibile in ogni caso aumentare la memoria preinstallata fino a 32GB grazie alla slot per le schede microSD. Il pezzo forte di questo device però rimangono CPU e GPU, il processore montato è infatti un ARM Cortex-A53 quadcore in grado di offrire una navigazione fluida e a ridurre al minimo tutti quei fastidiosi micro-lag o rallentamenti; l'unità grafica è invece una Mali-450 penta-core.

Questa configurazione hardware è stata studiata in maniera ottimale, così da ottenere un'ottima esperienza di elaborazione e riproduzione delle immagini.

La versione di Android montata sul dispositivo è la 6.0 e porta con sé anche diverse App pre-installate tra cui Kodi 16.1 (corredato con diversi add-on).

Inutile dire che è praticamente possibile abbandonare la Pay-TV grazie alla vastissima gamma di App per l'intrattenimento che è possibile installare. Tra queste troviamo Netflix, Youtube, Spotify, ecc. è inoltre possibile riprodurre praticamente tutti i formati audio e video più diffusi, per potersi godere tutti i film e le canzoni che già si possiedono.

Il parco connettività di questo dispositivo comprende ogni possibilità, che sia via cavo o wireless. Iniziamo con una connettività WiFi a 2.4Ghz particolarmente curata, perfetta per lo streaming e per la navigazione in rete senza colli di bottiglia. Disponibile anche un'interfaccia IR per poter interagire con il telecomando in dotazione.

Per quanto riguarda le connessioni via cavo, troviamo invece due uscite, una AV per i televisori con qualche annetto, così come una porta HTMI tramite la quale è possibile vedere immagini in alta definizione. A completare il quadro troviamo due porte USB 2.0 da utilizzare nei modi più disparati, dai classici mouse e tastiera, ad un'antenna bluetooth passando chiaramente per la lettura dei periferiche di archiviazione come chiavette USB o hard-disk esterni.

Accessori Indispensabili per Bqeel M9C Pro

Mini-Tastiera Wireless​

Per alcune applicazioni avere una tastiera esterna rende il tutto estremamente più semplice ed immediato da usare. Ad esempio, ricercare film o canzoni nella tua collezione diventa molto più facile con una tastiera su cui digitare direttamente invece di usare il telecomando per comporre le parole. Maggiori informazioni >>

​In conclusione

Bqeel M9C Pro Recensione
2 voti: 5
La Bqeel M9C Pro è un dispositivo perfetto per rendere un po' più smart il proprio televisore offrendo il massimo delle prestazioni ed una vastissima gamma di funzioni adatte a tutta la famiglia.