dicembre 15, 2016

Leelbox Q1 Recensione

Leelbox Q1 recensione

Pro

  • Molto potente
  • Film e videogiochi scorrono fluidi

Contro

  • Le plastiche sono piuttosto economiche

Il Leelbox Q1 è una android TV box, prodotta dalla cinese Leelbox è adatta a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia ad un prezzo molto competitivo.

Il Leelbox Q1, non solo è un ottimo device quando si parla di media center, ma monta delle componenti hardware in grado di far contenti anche i più piccini, rendendo possibile usare i migliori videogiochi disponibili su android sul proprio TV di casa. Grazie al supporto per la definizione 4k poi, sarà possibile godersi film e serie TV (anche in streaming) con una definizione meravigliosa.

Le componenti della Q1 sono tra le migliori attualmente in commercio, si parla di una CPU Rockchip RK3229 quadcore a 64 bit con una frequenza di 1.5GHz, accompagnata da una GPU con cinque core fisici, che renderà possibile la riproduzione di video in maniera fluida, a definizioni fino ai 4k. È abilitata inoltre l'accelerazione hardware 3D, che donerà alla riproduzione video un tocco ancora più coinvolgente. Per quanto riguarda la RAM, si parla di 1GB di tipo DDR3, un limite se quello che si cerca dalla propria android TV box è un uso frequente di app o di videogiochi. La memoria di massa invece è rappresentata da 8GB Flash espandibili.

Leelbox Q1 uso

Tra le altre funzionalità si trovano, come anticipato, il lettore di schede (SD / SDHC / MMC fino a un massimo di 32GB supportati); una connettività WiFi standard a 2.4GHz, così come un plug RJ45 per la connessione ad internet via cavo, con il supporto 10/100M.

Il Leelbox Q1 è corredataoanche di 4 porte USB 2.0 compatibili con hard disk esterni e periferiche, senza la necessità di alimentatori esterni. Sarà quindi possibile espandere le capacità di questo dispositivo con periferiche USB come tastiere, mouse, antenne esterne (WiFi o bluetooth ad esempio) e joystick per una maggiore comodità giocando con le App per Android.

Per un esperienza di riproduzione video più immersiva, questa android TV box offre il supporto Dolby TrueHD e DTS HD. È disponibile inoltre la traduzione del sistema in 24 lingue, tra cui l'italiano e sarà anche possibile inserire manualmente i sottotitoli nei video riprodotti in locale.

Utilizzando questo android TV box sarà possibile abbattere i costi della pay TV grazie ai servizi di streaming disponibili in rete e alla riproduzione di files locali. Il Leelbox Q1 infatti, arriverà corredata della versione 16 di Kodi ed è compatibile con la maggior parte delle App android per smartphone come Youtube, Netflix, Facebook e tante altre App di intrattenimento, senza contare i già citati videogiochi.

Nella confezione troviamo, una android TV box Q1, un telecomando IR, un cavo HD, un trasformatore per l'alimentazione (purtroppo corredato di presa UK, sarà dunque necessario un adattatore) ed un manuale utente interamente in inglese.

Leelbox Q1 Recensione
6 voti: 4.5
Il rapporto qualità prezzo di questa android TV box è imbattibile, ovviamente con qualche compromesso. Nonostante le performance siano eccezionali, così come la componentistica, purtroppo le plastiche del case non sono all'altezza del Leelbox Q1, ma, considerato l'uso “statico” di questo dispositivo, la carenza non crea un grosso problema. Dispositivo ottimo per donare una nuova vita alla propria TV.