marzo 7, 2017

Tronsmart Vega S95 Recensione

Tronsmart Vega S95

Pro

  • Ottima connettività di rete
  • Supporta Remix OS
  • Supporto 4K H265

Contro

  • Tende a surriscaldarsi

Tronsmart Vega S95 è un TV box Android con il quale è possibile rendere smart, con una certa semplicità ed immediatezza un televisore che in origine smart non lo è.

Innanzitutto, per quanto riguarda il design, il Tronsmart Vega S95 appare come una scatola nera, quadrata, in plastica opaca, dagli angoli arrotondati e dalla linee morbide. Il suo aspetto essenziale e la colorazione discreta lo rendono un oggetto che ben si adatta ad ogni contesto domestico, dagli ambienti più classici ai più moderni.

Ai lati della box troviamo tre porte USB, tutte 3.0, di cui due sono poste sul lato accanto allo slot SD e la terza su un altro fianco accanto alla porta Ethernet, all'uscita SPDIF, all'alimentazione ed alla porta HDMI. Inoltre, frontalmente un LED di piccole dimensioni ci segnalerà il corretto funzionamento del dispositivo illuminandosi di blu.

Degna di nota è la presenza di una feature che non tutti i dispositivi di questo tipo hanno, ossia una porta SATA, che permette di collegare in modo semplice e veloce un hard disk esterno, non solo rendendo il box facilmente espandibile dal punto di vista della memoria, ma che si rivela anche molto utile per riprodurre comodamente sul nostro televisore il materiale multimediale già presente sull'hard disk del PC di casa, ad esempio.

Il cavo HDMI è fornito direttamente nella confezione assieme al telecomando per gestire il dispositivo da remoto. Il box TV è caratterizzato da un processore Amlogic S905 quad-core Cortex-A53 con GPU MALI 450, 1 GB di RAM e 8GB di storage interno (per quanto riguarda la nostra versione, ossia la variante Pro, tuttavia ricordiamo che in commercio sono disponibili altre due modelli, vale a dire Meta da 2GB + 8GB e Telos da 2GB + 16 GB). Completa la dotazione il supporto ai video 4K. Il box è in grado di riprodurre la maggior parte dei file multimediali: audio, video, immagini, in qualunque formato, offrendo all'utente un'esperienza piuttosto completa grazie al sistema Miracast.

L'interfaccia è basata su Android 5.1, ed è molto colorata, semplice ed immediata da gestire tramite il telecomando in dotazione. Pre installati troveremo una versione di KODI e il PlayStore. Purtroppo, per quanto riguarda le app, un limite riscontrato è che, non essendo molte delle applicazioni presenti progettate appositamente per lo schermo di un televisore, ma per l'utilizzo su dispositivo mobile, utilizzare il telecomando a volte può risultare un po' troppo macchinoso. In realtà, è presente la funzione mouse, con la quale il cursore verrà spostato con le frecce, ma questa non si è rivelata essere una soluzione particolarmente fluida e comoda. Infatti, a tal proposito ricordiamo che per gestire al meglio il tutto ed avere una migliore esperienza sarebbe preferibile dotarsi di un mouse vero e proprio e di una tastiera.

Tronsmart Vega S95 gaming

Tronsmart Vega S95 Recensione
22 voti: 5
Il box TV Tronsmart Vega S95 ben si presta anche ad essere utilizzato per il gaming, riproducendo le applicazioni di giochi in modo piuttosto fluido ed efficace, anche se dobbiamo ricordare che non abbiamo comunque da questo punto di vista un risultato equiparabile ad una vera e propria console pensata per il gaming.

In conclusione si tratta di un dispositivo dal buon rapporto qualità/prezzo, consigliato a chi cerca un buon box TV senza eccessive pretese.