dicembre 16, 2016

Zenoplige TX5 Pro Recensione

Zenoplige TX5 Pro recensione

Pro

  • Miglior android TV box sul mercato
  • Esteticamente bello e curato
  • Prestazioni eccezionali – velocità, fluidità, capienza

Contro

  • Il cavo HDMI in dotazione non è molto lungo.

Il Zenoplige TX5 Pro è l'android TV box top di gamma nella sua linea. Lo Zenoplige TX5 ha infatti messo in vendita una nuova gamma di android TV box del 2016, basate su android 6.0 (Marsmallow) e dalle prestazioni eccezionali. Senza dubbio questo è il tv box android migliore presente attualmente sul mercato italiano.

Non solo per il Zenoplige TX5 Pro viene utilizzata una nuova versione di Android ma, viene impiegato un parco hardware completamente rivisto e rinnovato, pronto ad affrontare anche le definizioni di immagine migliori con una fluidità mai vista.

Caratteristiche Tecniche Zenoplige TX5 Pro

Le componenti che troviamo montate su questo dispositivo sono le seguenti: una CPU prodotta dalla Amlogic nella sua serie per android TV box, si tratta in fatti del modello S905X, che con quattro core fisici (che possono raggiungere una frequenza massima di 2.0 Ghz) è in grado di ridurre i microlag e i rallentamenti presenti nelle android TV box di vecchia generazione. Ad accompagnare il processore troviamo un'altrettanto soddisfacente GPU, la Mali-450 con 5 core fisici a 750MHz.

Questa volta la Zenoplige TX5 non ha particolarmente osato ma, piuttosto ha scelto una GPU stabile e già utilizzata e sperimentata da diversi dispositivi concorrenti di fascia alta, così da offrire un'usabilità migliore senza i problemi dovuti all'utilizzo di componenti poco supportati (come versioni software instabili o spreco di risorse).

Zenoplige TX5 Pro uso

Con grande sorpresa troviamo una memoria RAM da 2GB, che, a differenza dei devices rivali, completa il quadro delle componenti regalando un'esperienza fantastica, che si stiano guardando video o che si stia giocando al proprio videogame per Android preferito. In fine, ultima ma non ultima, troviamo una memoria ROM EMMC da 16GB espandibile.

Tra le altre componenti hardware possiamo trovare un plug RJ45 con supporto 10/100M, un lettore di schede TF per l'ampliamento della memoria interna, 2 porte USB 2.0 (utilizzabili come ingresso per chiavette o hard disk, così come lettori di periferiche quali mouse e tastiera). Il dispositivo è anche corredato di una connettività WiFi, non solo a 2,4GHz, ma anche a 5.8GHz così da essere compatibile con i nuovi standard che si stanno diffondendo nell'ultimo periodo. Se la potenza delle componenti non bastasse, è disponibile anche una funzione di accelerazione grafica 3D per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente per l'utente.

Il Zenoplige TX5 Pro, può raggiungere una definizione massima di 3840 x 2160 pixel da poter sfruttare con un vastissimo range di applicazioni disponibili. Tra queste troviamo, Youtube, Netflix, i servizi di streaming online (grazie al browser), ma anche app di video chiamata come Skype e di editing come Picasa. Inoltre il device viene fornito con la versione 16.1 di Kodi preinstallata, per un utilizzo da media station.
Nella confezione troveremo:

  • android TV-BOX Zenoplige TX5 Pro
  • alimentatore da muro
  • un cavo HDMI di alta qualità
  • un telecomando ad infrarossi
  • un manuale per l'utente in lingua inglese. Tra le lingue supportate troviamo la maggior parte delle lingue europee (italiano compreso).

Accessori per Zenoplige TX5 Pro

Mini-Tastiera Wireless

Navigare tra le opzioni del tuo android TV box può senza dubbio essere fatto con il telecomando. D'altro canto, però, andare a cercare video e canzoni su YouTube o nella nostra collezione può essere piuttosto frustrante. Immaginate dover spostarsi su ogni lettera con il telecomando per comporre una parola. Non perdere tempo e rendi il tutto più facile con una mini-tastiera wireless che renderà l'esperienza molto più interattiva e pratica. Maggiori informazioni >>

In conclusione

Zenoplige TX5 Pro Recensione
5 voti: 5
Il TX5 Pro della Zenoplige è chiaramente un passo avanti rispetto alla concorrenza quando si parla di componenti hardware e non solo per quanto riguarda CPU e GPU, ma anche a livello di funzionalità come il WiFi dual-band. A nostro avviso lo Zenoplige TX5 Pro è il miglior android TV box che potete trovare sul mercato. Davvero un ottimo prodotto per rendere il proprio salotto più smart senza dover sostituire la propria TV.